Sistema premiante, sistema virtuoso

Care colleghe e cari colleghi,

Ci è giunta voce (voce cui manca solo il timbro dell’ufficialità) che, nella prossima stagione di serie B, non saranno più gli arbitri, bensì i tesserati messi a disposizione dalle società, a svolgere le funzioni di giudici di linea.  Si torna, insomma, all’antico.  Decisione forse inevitabile visto che gli attuali numeri del movimento arbitrale non consentono una puntuale copertura delle gare della serie B. Il taglio dei gdl ufficiali dovrebbe garantire alla Fir un risparmio di circa 20.000 euro (forse anche di più). Un tesoretto che potrebbe essere usato per ripristinare il premio alle sezioni. Un’iniziativa,  quella del premio, che, durante la presidenza Celon, aveva giovato all’intero movimento e che ne aveva, in un certo senso, rappresentato anche il volano della crescita.  Confidiamo che il nuovo e dinamico CNA si faccia portavoce, presso la federazione, di questa proposta già avanzata da ARIA in passato. Anche questo sarebbe un ritorno all’antico. Ma ad un antico virtuoso.