Ripartiamo!

In tempi normali giugno è il mese dei bilanci e delle analisi di fine stagione, dei festeggiamenti per le vittorie, delle vacanze, del Rugby che colonizza le spiagge e della programmazione. Stavolta no, il giugno del 2021 è e sarà diverso. Una stagione si è conclusa. Pro14 e Top10 sono riusciti a navigare nella burrasca della pandemia e a giungere in porto. Lo scorso 2 giugno la finale del massimo campionato italiano ha avuto una valenza particolare proprio per questo motivo: il nostro Rugby c’è ancora. E’ stata una finale in cui il gioco è stato il protagonista. Una finale combattuta, corretta e molto ben diretta, piacevole da vedere, piacevole da ricordare. Ci ha fatto lasciare alle spalle polemiche e tensioni, decreti e inattività, politica e videoconferenze. Finalmente si torna a parlare di Rugby vissuto, giocato e arbitrato. Di questo ringraziamo tutti i protagonisti di questo ultimo atto del Campionato Italiano 2020-2021. Una stagione sta per iniziare. Sta iniziando in questi giorni l’attività facoltativa per il Rugby di base, quel Rugby che ha visto i propri portoni sprangati, che ha dimostrato pazienza, passione, perseveranza, tenacia. Anche molti di noi arbitri torneranno sul campo, finalmente. Sarà uno dei primi passi della ripartenza tanto attesa e desiderata, che siamo certi darà un’enorme iniezione di fiducia ed entusiasmo, che richiamerà tutti sul campo e fuori dal campo. Abbiamo voglia di ripartire, per continuare ad arbitrare divertendoci. Ci sarà molto lavoro da fare, molti settori e strutture da ricostruire, cattive abitudini da cambiare. Siamo nel momento giusto per partire con slancio, lasciandoci alle spalle il fardello del passato. I cambiamenti in corso sono un’opportunità che deve essere colta per rilanciare il settore in una ritrovata e migliorata autonomia e con comunione di intenti. Possiamo lavorare per raggiungere la valorizzazione del merito, la trasparenza, la formazione organizzata e di qualità, nonché la serenità nell’ambiente arbitrale, frutto di risposte concrete e compattezza, unità della nostra squadra. Finalmente. Un doppio augurio, quindi, di buona estate e di un ottimo ritorno in campo!