Lettera aperta ai candidati alla Presidenza della Federazione Italiana Rugby

Egregi Signori Candidati,
è di questi giorni la pubblicazione delle varie candidature alla Presidenza della Federazione Italiana Rugby, per lo più accompagnate da curricula e da qualche programma.
L’associazione ARIA – Arbitri di Rugby Italiani Associati – che rappresenta larga parte degli arbitri italiani prende spunto per chiedere a tutti voi quali siano le intenzioni programmatiche relative alla categoria arbitrale.
Ad oggi solo due candidati si sono espressi in merito mentre il Presidente in carica ricandidato, in questi lunghi otto anni, ha già largamente dimostrato quale sia la sua linea. Gli altri, ad oggi, non hanno reso noto il loro pensiero riguardo agli arbitri che, come è noto, non hanno diritto di voto sebbene siano esseri pensanti e quindi in grado di avere un’opinione.
La stragrande maggioranza della categoria ritiene che la CNAr debba riacquistare la sua totale indipendenza “dall’Ufficio tecnico” e che la Commissione stessa sia restituita per intero agli arbitri, rimuovendo le figure provenienti dall’esterno della categoria, ritornando ad avere il pieno diritto e la completa autonomia nel gestire il settore arbitrale e, soprattutto, di incaricare o rimuovere i componenti del “Gruppo Tecnico Arbitrale”.
Altro argomento non meno importante sul quale saremmo curiosi di conoscere le intenzioni dei signori candidati riguarda le loro opinioni circa la richiesta di riconoscimento della nostra associazione (ARIA). Essa è stata inviata ormai da più di un anno alla Presidenza Federale la quale, incomprensibilmente, non ha ancora dato risposta alcuna, con un evidente ricorso alla “tattica dello struzzo”.
Alla luce di questo chiediamo formalmente a tutti i Candidati alla Presidenza della Federazione Italiana Rugby quale sia la loro posizione nei confronti della categoria degli arbitri e del riconoscimento della loro associazione.
Restiamo in attesa di una risposta pubblica. Copia di questa lettera aperta sarà inviata a tutti i tesserati arbitri ed alle maggiori testate giornalistiche italiane tradizionali e in rete.
A.R.I.A
Giuseppe Ruta